panorami scalvini

 

 

 Questo breve tour panoramico ci portera’ alla scoperta della Valle di Scalve,una valle ricca di storia, con incantevoli panorami e un fascino montano unico.

 

Dopo una breve visita al punto Panoramico della via Mala, risaliremo verso il paese di Azzone, piccolo borgo ai piedi del Pizzo Camino e porta di accesso alla Riserva Naturale del Giovetto . Seguiremo poi la strada che porta a Schilpario, un luogo ricco di storia, sapori e tradizioni, incastonato nella cornice naturale delle Orobie Bergamasche e posto all’ingresso di un’affascinante abetaia, che permette al paese di respirare una preziosissima aria frizzante che profuma di montagna. La posizione ambientale e paesaggistica straordinaria, ha fatto di Schilpario una meta turistica fra le più apprezzate degli appassionati di montagna.Interessante la visita alle antiche miniere di ferro.

Proseguendo il tour sulla strada panoramica della Val Notte, attraverseremo alcuni piccoli paesi scalvini e raggiungeremo Vilminore, paese che conserva nella memoria l’importanza di centro nevralgico di tutta la Val di Scalve con il palazzo Pretorio.

Vilminore è punto d’inizio di numerose escursioni in montagna: quella principale verso la Diga del Gleno.

Ultimo paese che visiteremo è Colere. Con una vista spettacolare sulla Presolana, e con le sue incredibili piste Colere è una delle principali localita’ bergamasche per gli sport invernali e per le escursioni sul versante Nord della Presolana.

Su richiesta possiamo aiutarvi nell'organizzare visite guidate alle Miniere di Schilpario e degustazioni enogastronomiche con i prodotti locali della Valle.

Il tragitto può essere variato su richiesta.

 

 Per un preventivo, inviate una richiesta.

 

 

 

L'escursione comprende il solo trasporto. Non comprende tutti  gli altri servizi facoltativi (visite guidate, ristoranti, degustazioni e qualsiasi altra richiesta)